Proprietà di SeiDiGaggianoSe...

SINDROME DA DILATAZIONE – TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE

0

L’argomento di oggi è un argomento veterinario, che anche se non è il mio campo, quindi senza andare troppo nei dettagli, credo sia molto importante e utile che tutti sappiano cos’è e magari anche come comportarsi.

La dilatazione-torsione gastrica è una patologia a carico dello stomaco che ne determina la distensione delle pareti e un’ alterazione della vascolarizzazione di questi tessuti.

Con l’espressione dilatazione gastrica si intende la dilatazione delle pareti dello stomaco legata alla presenza eccessiva di gas o liquidi, mentre con l’espressione torsione gastrica si indica invece la torsione dello stomaco, solitamente vicino all’intestino, che non permette il flusso di liquidi e gas e limita la vascolarizzazione di milza e stomaco.

Quello che può provocare la torsione dello stomaco è mandare in necrosi i tessuti che non si irrorano più e quindi farli morire, e questo può portare alla morte anche del cane.

Sia la torsione che la dilatazione gastrica sono delle urgenze veterinarie, quindi appena individuato il problema, il cane va portato immediatamente dal veterinario per l’operazione.

I sintomi di questa sindrome solitamente si verificano dopo i pasti o dopo l’assunzione di una grossa quantità di acqua.

I sintomi che si possono individuare sono:

  • dolore all’addome al tatto
  • Gonfiore della pancia/ stomaco
  • Salivazione eccessiva
  • Il cane sarà abbattuto e letargico

I fattori predisponenti legati alla possibilità di insorgenza di queste sindromi sono:

  • alcune razze sono più portate geneticamente o anche morfologicamente come ad esempio alano, bassotto, San Bernardo, dobermann, boxer, weimaraner
  • Età è l’altra possibilità, in quanto è più spesso frequente nei soggetti anziani a causa della lassità dei tessuti.

Per prevenire questa patologia è possibile:

  • evitare di far fare movimento ai cani dopo i pasti
  • Dividere il pasto giornaliero in più porzioni durante la giornata e a orari scanditi e distanziati tra loro e mettere la ciotola ad una giusta altezza
  • Evitare stress

È un argomento molto interessante per tutti, e spero sia stato utile anche per voi!

Alla prossima settimana

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Comments are closed.