Proprietà di SeiDiGaggianoSe...

“QUA LA ZAMPA” – AROUSAL E AUTOCONTROLLI

0

Cos’è l’arousal e gli autocontrolli nel cane? L’arousal o anche detto livello di attivazione nel cane, è una componente molto molto importante per l’apprendimento e lo svolgimento di un’attività, anche se semplice per il cane. L’arousal è una delle tre componenti posizionali, insieme a motivazioni ed emozioni, che andremo a spiegare nelle prossime volte più dettagliatamente, per cercare di comprendere come il nostro cane interagisce con il mondo. 

L’arousal è dettato da uno stato d’animo di un determinato momento, quindi: come mi sento in questo momento? Troppo eccitato? Troppo nervoso? Troppo agitato? Troppo preoccupato? Tutto questo può incidere sulla riuscita dell’attività proposta al cane.  L’arousal ha una scala che va dall’eccitazione ( più alto) all’apatia (piu basso e molto grave). Ovviamente l’ideale per tutti i cani sarebbe avere un arousal intermedio, o che abbia dei picchi di eccitazione o di discesa, ma che tranquillamente e velocemente riesca a tornare allo stato intermedio. 

Le componenti posizionali sono molto molto utile visto che come gli uomini, ognuno è diverso dall’altro, vale la stessa cosa anche per i cani che sono molto diversi tra loro. Quindi per ognuno è necessario e indispensabile capire il suo orientamento, ovvero capire cosa gli piace, come reagisce agli stimoli e capire qual’è il suo stato di attivazione per poter costruire con lui una sana relazione e per poterlo appagare adeguatamente.

Gli autocontrolli invece sono anch’essi molto importanti ed è la capacità del cane di saper dosare la sua mole, morso ecc, di sapersi auto controllare in tutto. Gli autocontrolli vengono insegnati dalla mamma, se una buona mamma, nei primi due mesi di vita del cucciolo, nei vari momenti della giornata, come ad esempio saper aspettare il suo turno per bere il latte, o aspettare che lei finisca di mangiare, a dosare il morso nel gioco ecc.. tutte cose che poi il cucciolo da adulto, se ha avuto una buona base materna, saprà dosare senza eccedere, rimanendo nei limiti. Per un corretto sviluppo e una corretta cresciuta, sia autocontrolli che arousal, sono davvero molto importanti nel cucciolo, che se hanno una mancanza, possono creare dei danni nella gestione e nello sviluppo del cane da adulto che non è in grado di rapportarsi in maniera idonea ne con le persone ne con i suoi con specifici. 

Quindi se avete preso un cucciolo che ha meno di 60gg o che non ha avuto la madre per vari motivi, contattate subito un professionista per cercare di migliorare subito il possibile problema.

Anche per stavolta spero che l’argomento sia stato di vostro gradimento, vi aspetto al prossimo lunedì con un nuovo argomento! 😉 

 

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Comments are closed.