Le figure professionali nella cinofilia

Condividi:

Ormai nella cinofilia ci sono varie figure professionali che ora affronteremo una per una, ognuna delle quali ha un lavoro preciso diverso dalle altre figure.

La prima figura e anche molto nota è quella del DOG SITTER. Ormai diciamo che qualsiasi persona che non ha un lavoro si improvvisa dogsitter, ma purtroppo non funziona così. Per essere un buon dogsitter, oltre ad amare i cani, deve essere in grado di leggere la sua comunicazione per evitare problemi nell’incontro con cani o persone, essere in grado di tenerlo fisicamente ed essere un minimo preparato. Ormai ci sono molti corsi per dogsitter che danno un’ infarinatura personale sui cani, anche gli asili spesso li fanno o i comuni stessi. Il dogsitter in realtà poi sarebbe quella figura che si occupa principalmente di andare verso il domicilio del privato per portare a passeggio il cane, il tempo che viene concordato con il proprietario, per evitare magari che il cane stia a casa da solo troppe ore al giorno. 

VETERINARIO: è quella figura professionale che si è laureata in medicina veterinaria. Il veterinario si occupa della parte sanitaria dei nostri animali domestici ( cani, gatti sopratutto) mentre per visitare e curare gli animali esotici ( quali cavie peruviane, serpenti, conigli, criceti e volatili) devono essere esperti nella medicina veterinaria per esotici, che sono completamente diversi dagli altri animali. Il veterinario può svolgere lavoro o in studio veterinario o andando a domicilio dai clienti. 

VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA O ESPERTO IN COMPORTAMENTO: Oltre ad aver studiato medicina veterinaria normale come un semplice veterinario, deve avere fatto un master specifico per studiare il comportamento e quindi diventare istruttore cinofilo. 

Quindi dopo, oltre a poter svolgere l’attività di veterinario tradizionale, in più lui si occuperà di diagnosticare e lavorare in collaborazione con un istruttore cinofilo per intervenire e cercare di curare le patologie comportamentali di cui possono essere affetti i cani quali ad esempio iperattività, fobia e altri, che possono essere diagnosticati soltanto da un veterinario esperto in comportamento dopo una valutazione. I SEMPLICI VETERINARI NON SONO ESPERTI IN COMPORTAMENTO!

EDUCATORE CINOFILO: per diventare educatore cinofilo bisogna aver frequentato e aver superato l’esame finale della scuola nel quale lo si ha fatto. Ci sono varie scuole di pensiero, ma diciamo quelle più avanti nella cinofilia sono quelle che hanno un approccio cognitivo zooantropologico, ovvero che mettono al centro il cane e non l’uomo. A Milano ad esempio c’è ne sono parecchie nelle varie zone. L’educatore cinofilo si occupa di risolvere piccoli problemi comportamentali dei cani in età evolutiva, ovvero durante la crescita del cane, di cuccioli e mamme in gravidanza o post gravidanza. È colui che educa, quindi fa emergere le competenze del cane e il suo potenziale!

ISTRUTTORE CINOFILO: per diventare istruttore cinofilo bisogna prima aver fatto il corso di educatore cinofilo e aver superato l’esame e soltanto successivamente ci si può iscrivere al corso per istruttore. Anche per esso vale la stessa cosa di quanto sopra, ma a differenza dell’educare si occupa della rieducazione del cane, quindi di cercare di modificare e rieducare in maniera corretta un comportamento male appreso. Solitamente l’istruttore è colui che si occupa di cani con patologie quali aggressività o fobie o altro e nella maggior parte dei casi viene richiesta una collaborazione con il veterinario comportamentalista per i progetti. 

Queste sono le figure professionali più diffuse e più conosciute nella cinofilia e che la maggior parte delle persone, dovrebbero conoscerne la differenza per poter contattare la figura corretta conoscendone le differenze!

Spero che anche questo articolo sia di vostro gradimento, e vi ricordò che l’appuntamento non sarà più settimanale ma verrà pubblicato la 2 settimana di ogni mese!

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Domande disattivate.

® Proprietà di Sei Di Gaggiano Se...