Proprietà di SeiDiGaggianoSe...

“QUA LA ZAMPA” – LA MASTICAZIONE

0

Questa volta l’argomento che tratteremo per me è un argomento molto molto importante per chiunque abbia un cane o lavori con esso. Qualunque cane, di qualunque sesso, taglia o razza sia ha la necessita di masticare. La masticazione è fondamentale per un carnivoro e predatore com’è il cane e in più ha un sacco di altre caratteristiche come:

  1. libera le endorfine
  2. agisce sull’apparato nervoso
  3. regola i livelli di stress
  4. da una sensazione di benessere

Per queste qualità sarebbe opportuno e consigliato far masticare il cane tutti i giorni, anche cani con problemi comportamentali in quanto, come detto da un collega, la masticazione aiuta i nostri cani a superare alcuni loro problemi comportamentale.

La cosa più difficile di tutto ciò è scegliere il masticato adatto al nostro cane, visto che ogni cane è diverso da un altro e quindi ogni cane, anche solamente per taglia o età ha necessita diverse. Sul mercato alimentare canino ci sono tantissimi snack di varie durezze, lunghezze, dimensioni e materiale, quindi ora vi elenco quelli più utilizzati e dove poterli trovare di buona qualità.

TRIPPA VERDE 

La trippa verde essiccata ha un odore abbastanza pungente e forte, è abbastanza friabile quindi adatta anche a cani anziani o con pochi denti o per i cuccioli che iniziano a masticare. Ha un alta appetibilità e in base al taglio può variare anche la durezza e la masticabilità. 

Importante per la trippa, ma anche per tutti gli altri prodotti che sia biologica ed essiccata bene.

 

MILZA BOVINA 

 

La milza bovina ha una masticabilità media, è abbastanza friabile e quindi facilmente masticatile da tutti i cani. Ha un odore abbastanza forte, infatti solitamente viene apprezzato da tutti i cani, anche da quelli che solitamente hanno gusti più difficili. 

Ottimo prodotto che può essere utilizzato anche durante sessioni di ricerca olfattiva come premio, per l’odore molte forte che attiva il cane nella ricerca. 

 

ORECCHIE BOVINO/ SUINO/ CONIGLIO SENZA PELO 

Le orecchie essiccate di suino o suino, sono solitamente per cani di media/grande taglia, ma possono utilizzate anche per cani di taglia piccola se divise in varie parti. 

Hanno una durezza media, quindi non adatte a tutti i cani, ma per cani che masticano già abbastanza. Le orecchie di coniglio invece sono di dimensioni più ridotte quindi sono più consigliabili per cani di taglia piccola, ma possono essere date anche a cani di taglia medio/ grande, che sappiamo gestirsi e non siano troppo ingordi e voraci da ingoiarle intere, mi raccomando! 

 

COLLI DI TACCHINO/ POLLO 

I colli di tacchino e pollo hanno una masticabilità media, quindi per cani che sanno masticare abbastanza, ma sono molto friabili. I colli di pollo possono essere utilizzati per cani di taglia piccola ma anche per taglia media/ grande, sempre stando attenti che non li ingoino mentre quelli di tacchino possono essere utilizzati per tutti, dividendo magari il collo in due parti, visto che solitamente sono abbastanza grandi di dimensione. 

 

ORECCHIE CONIGLIO/ BOVINO CON PELO 

Le orecchie di bovino e coniglio si possono trovare anche con il pelo. Hanno le stesse caratteristiche di quelle senza pelo, con la sola differenza che il pelo dovrebbe riprodurre più la preda viva, e solitamente pulisce l’intestino del cane. Importante prima di darli, testare che non diano problemi al cane e stare attenti anche dopo averli dati controllando il cane e le sue feci.

Possono essere utilizzati per giochi di ricerca e di predazione.

 

FEGATO POLLO/BOVINO 

Il fegato è molto appetibile, friabile e quindi facilmente masticatile. Adatto a tutti i tipi di cane.

 

TRACHEE

 

Le trachee hanno una masticabilità medio/difficile quindi per cani che sappiamo già masticare abbastanza e che siano di taglia media grande. 

Oltre a questi snack ce ne sono a valanga in commercio, i due siti che io consiglio e da cui mi rifornisco sono: zooplus e dottor fox. Zooplus è un portale online nel quale si possono trovare tutte le cose per gatti, cani, cavalli pesci e altro, e li trovate sotto SNACK CARNE ESSICATA. Mentre Dottor fox lo potete trovare su Facebook o instagram nel quale trovate il sito per poter acquistare, Dottor fox inoltre vi indica e vi può aiutare nella scelta dello snack più adatto al vostro cane in base alla masticabilità. 

Spero che questo sia utile e sopratutto non dimenticatevi di far masticare il vostro cane per il suo benessere!

Alla prossima con un nuovo interessante argomento!

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Comments are closed.