JACK RUSSELL TERRIER

Condividi:

Cenni storici:

I terrier, tra cui fa parte anche il jack Russell terrier, grazie alla loro taglia ridotta, erano stati “creati” per inseguire il selvatico fin nella tana, sottoterra, trascinandolo fuori dalla tana. I terrier risalgono intorno al 1800. I jack Russell sono a zampa corta, mentre esistono i parson che hanno la zampa più lunga..

È stato creato per la precisione dal reverendo Russell, in Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento, per la caccia alla volpe, ma nel tempo si è adattato alla caccia da tana per qualsiasi animale..

Caratteristiche:

Sono cani molto coraggiosi, temerari, focosi e dei predatori terribili anche se il loro peso non lo fa pensare in quanto solitamente variano intorno ai 4-9 kg circa max.. 

Da quando è uscito nel 1994 il film “The mask” nel quale il protagonista è un simpatico jack Russell di nome Milo, il jack Russell è diventato di moda come cane da compagnia grazie anche alla sua taglia ridotta, dimenticandosi completamente per cosa fossero stati creati.

Il jack Russell ha un altissima motivazione predatoria, che spesso può sfociare in ossessività e quindi dopo poco possessività e competizione. Tende spesso a mettersi in competizione con il proprietario, in quanto da buon terrier, ha una bella testa dura.. però in compenso ha una buonissima motivazione perlustrativa e purtroppo, lo dico per i proprietari, anche cinestesica, quindi se beccano una traccia di selvatico o altro, spariscono sotto i vostri occhi alla velocità della luce..

I jack sono molto affiliativi nei confronti delle persone ma a volte anche molto manipolatori per ottenere quello che vogliono, non si vergognano affatto pur di ottenere quello che vogliono venderebbero la madre..

Sono molto territoriali, sopratutto nei confronti della casa, in quanto quello che è mio è mio e quello che è tuo è mio comunque, questo è un po’ il loro concetto..

Dopo tutte queste cose bruttissime, ovviamente si scherza, ma tanti sono così, sono dei cani eccezionali, che però se non capiti correttamente e facendogli fare solamente la vita urbana, possono facilmente cadere in problemi comportamentali vari. Anche se di taglia piccola, non sono giocattoli, anzi, vanno trattati come se fossero dei molossi, perché loro in realtà si sentono proprio così!

Non è un cane per tutti, specialmente non è adatto ad anziano, ma solamente perché ha un indole vulcanica che ha bisogno di sfogare spesso in passeggiate e condivisione con i proprietari, e perché no, anche il suo gruppetto di amici cani.

Da buona proprietaria di jack Russell, anche se io gli chiamo piccoli demonietti o Satana, non posso che amarli per quello che sono, testardi, buffi e amorevoli. Se, come per tutti i cani, si creare un bel rapporto di fiducia e relazione con i proprietari, il percorso di vita insieme sarà una bellissima avventura!

 

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Domande disattivate.

® Proprietà di Sei Di Gaggiano Se...