Proprietà di SeiDiGaggianoSe...

Il riccio

0

Il riccio è un mammifero selvatico e quelli trovati per strada non possono essere detenuti in casa, in quanto illegale e sanzionabili con multa.

Molti ricci però vivono oltre che nei boschi, anche nelle campagne e nelle ville e spesso capita che succede di trovarne feriti, cuccioli affamati o rimasti orfani.

Quali sono i segnali che ci fanno capire che il riccio che abbiamo trovato è in difficoltà e quindi va aiutato?

  1. Se lo si trova in pieno giorno all’aperto, attivo e barcollante va aiutato in quanto sono animali notturni, quindi se girano di giorno c’è qualcosa che non va.
  2. Se lo trovate ferito con delle ferite visibili
  3. Se lo trovate vicino alla strada, che probabilmente è stato investito da un’auto
  4. Se li trovate nelle piscine, capita ormai spesso che non vedendo bene, per cercare l’acqua finisco nelle piscine. Ma se non riescono ad uscire in poco tempo, purtroppo iniziano a bere e muoiono annegati. Se li trovate dentro che nuotano, tirateli fuori immediatamente e poi teneteli in osservazione, perché potrebbero aver bevuto già dell’acqua che è finita nei polmoni..

Altra cosa importante è che se li trovate molto piccoli, quindi solitamente sotto i 200g, sono troppo piccoli e non possono sopravvivere all’inverno, e quindi vanno presi e aiutati. Se non si capaci, si può andare da un veterinario specializzato in esotici, ad esempio a Gaggiano c’è Millefanti, per farlo visitare e controllare se è tutto ok e sta bene. Se no potete chiamare, solo per casi urgenti il numero 337352301 del centro di recupero “ La Ninna”, o alla mail ninnaeisuoiamici@libero.it.

“La Ninna” è un centro di recupero di Ricci, fatto principalmente di volontari, trovate la pagina Facebook, nel quale si prendono cura di tantissimi ricci, inoltre hanno scritto anche due bellissimi libri “ 25 grammi di felicità” e “cuore di riccio” che potrete trovare in tutte le librerie, e con ogni acquisto del libro, una parte del ricavato andrà alla struttura, vi consiglio di andare a vedere la loro pagina!

I ricci sono animali bellissimi, e per incoraggiarli e aiutarli potete anche lasciarli una ciotola di acqua e dei croccantini per gatti, di cui ne sono ghiotti, ma attenzione a metterglieli in zone dove cani o gatti non possano andarci, e ferirli nel caso!

Spero che questo argomento sia stato di vostro interesse, e come sempre, al prossimo lunedì! 

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Comments are closed.