Proprietà di SeiDiGaggianoSe...

I CANI PROVANO FELICITA’?

0

Una domanda che può sembrare banale ma che spesso molti si fanno. I cani provano come noi felicità? La risposta è si, in quanto la felicità corrisponde a uno stato che ha a che fare con la piena realizzazione delle proprie aspettative. Ma poi, per quanto riguarda quanti cani siano felici, questo è un altro discorso, in quanto purtroppo ci sono ancora moltissime persone che prendono un cane, di razza o meticcio, e non pensano minimamente alle caratteristiche di razza di quel determinano soggetto, che spesso viene messo in situazioni completamente opposte alle sue peculiarità ( es. un lupo cecoslovacco in centro a milano). 

La felicità è anche la possibilità di esprimere in tutta la sua libertà la propria singolarità e autenticità, che il proprio etogramma prevede. 

Cos’è la felicità per un gatto o un cane? Poter rincorrere lucertole e topi in un prato, buttarsi in un fiume per un labrador e fare tutto quello che ai cani e gatti fa piacere fare. Da queste cose, come già detto, possiamo notare quante volte non viene permesso ai cani di essere loro stessi, o perché si sporcano, o perché abbiamo poco tempo, o perché se no puzzano ecc.

Molto spesso, la negazione di poter fare quello che a loro viene spontaneo fare, può creare dei problemi di tipo comportamentale, dovuto ad una frustrazione delle sue motivazioni. Anche per i gatti la solfa non è molto diversa, la maggior parte dei gatti vengono forzati a una vita casalinga togliendo completamente tutte e loro motivazioni come quella predatoria, quella territoriale ecc..

Alla felicità è collegata anche il fisico, infatti un gran numero di gatti oltre che di cani, sono obesi e depressi o nervosi. La felicità è un argomento importante che dovrebbe essere tenuto in considerazione! Essere coinvolte in passioni comuni e sapersi divertire sono delle componenti essenziali per la relazione con il proprio amico a quattro zampe.

IMPARATE A FAR DIVERTIRE I VOSTRI CANI, FATEGLI FARE IL CANE E NON TENERLO SEMPRE SOTTO UNA BOLLA DI VETRO!

Come sempre per domande, curiosità o altro potete scrivermi sulla mia pagina di lavoro su FB: Camilla Meda – Dog Trainer

Al prossimo lunedì con un nuovo argomento interessante

Condividi:

About Author

Operatrice ed educatrice ficss

Comments are closed.