Home / Redazionali / BEN ARRIVATO, L’ARRIVO DI UN CANE IN CASA!

BEN ARRIVATO, L’ARRIVO DI UN CANE IN CASA!

Articolo del
Condividi:

L’arrivo di un nuovo membro a 4 zampe della famiglia è sempre un passo importante che deve essere fatto con le giuste precauzioni, sopratutto se in casa è già presente un altro cane.

Prima di tutto è importante la scelta del cane e, sia che lo si decida di prendere in canile o in allevamento, credo sia corretto informarsi e domandarsi che tipo di cane avevamo in mente di avere al nostro fianco, e nel caso farsi aiutare da un educatore nella scelta.

Per una scelta consapevole del nuovo amico a quattro zampe è importante chiedersi se si cerca un cucciolo o un cane adulto, se maschio o femmina e se meticcio o di razza, ma sopratutto la parte più importante a mio parere è la scelta caratteriale del cane, quindi verificare se il tipo di cane che abbiamo scelto, possa andare bene con le nostre esigenze quotidiane!

Anche per la scelta di un cucciolo vale la stessa cosa, già dalla cucciolata, un educatore cinofilo può riconoscere quale cucciolo può fare più al caso nostro, in base a quello che noi gli diciamo..

Sia per l’acquisto di un cucciolo in allevamento, sia per l’adozione di un cane di canile, è molto importante rivolgersi ad allevamenti e canili nel quale siano presenti figure professionali che possano guidarci nella nostra scelta nel migliore dei modi.  

Se in famiglia c’è già presente un altro cane, tutta la parte preadottiva e di scelta del cane, deve essere fatta bene, valutando bene il cane già presente in famiglia e scegliendo bene il compagno da affiancarli quindi opportuno farsi aiutare da un educatore.

Prima di portarlo a casa, è molto importante inoltre farsi conoscere dal cane più volte, far conoscere i cani in ambiente neutro, e sopratutto creare in casa ambienti dove il cane riposerà e impostare fin dal subito gli spazi nel quale il cane potrà accedere e quelli in cui non potrà andare..

I cani sono un valore aggiunto nella vita di ognuno di noi e una scelta consapevole ne favorisce sempre più l’integrazione in una società sempre meno rurale e sempre più moderna, piena di barriere architettoniche e infrastrutture.

E quindi: BEN ARRIVATO NELLA VOSTRA FAMIGLIA, E CHE L’AVVENTURA ABBIA INIZIO! 

Torna