Kolon Kandya Italia Onlus www.kkitaliaonlus.org e Kolon Kandya Bobo-Dioulasso dal 2009 lavorano in sinergia tra e Italia e Burkina Faso affinchè sviluppo economico sia sinonimo di sviluppo e inclusione sociale.
Il progetto della ONLUS d’impresa sociale parte da una richiesta delle donne della comunità del villaggio di Dinderesso. Una concreta azione per ridurre l’analfabetismo e sostenere l’emancipazione femminile.
Qui produciamo, con materie prime locali, prodotti cosmetici di qualità, naturali, a zero impatto ambientale. La produzione attuale consiste principalmente in sapone a base di burro karité.
La vendita avviene sia sul mercato locale che su quello italiano (il prodotto, 100% naturale, è certificato dal Ministero della Sanità burkinabè e registrato per l’importazione in UE).
Su questo link http://kkitaliaonlus.org/it/i-nostri-prodotti/ puoi acquistare una box con 3 saponi e 30 gr di burro di karitè. E’ il kit natalizio che abbiamo pensato per quest’anno.
Il ricavato della vendita dei saponi viene poi reinvestito nei progetti di inclusione sociale. Parlano di noi: Corriere della Sera – 24.11.2020 https://www.corriere.it/buone-notizie/cards/natale-questi-regali-ne-farete-due/kolon-kandya-italia.shtml
Il progetto di inclusione sociale è rivolto ai giovani della città di Bobo Dioulasso, della fascia d’età compresa tra i 4 e i 20 anni. Attualmente i ‘nostri’ ragazzi sono oltre 50, residenti principalmente nel quartiere 21 dove ha sede l’associazione.
L’obiettivo è sviluppare le potenzialità dei giovani e orientarli verso una crescita di inclusione sociale attraverso l’attività fisica di gruppo (la capoeira) e l’attività artistica (scuola di percussioni). L’attenzione è posta sulle regole, rispetto, dialogo, creatività, autostima e valorizzazione della tradizione.
L’associazione aiuta i ragazzi negli studi, mirando a limitare la dispersione scolastica attraverso attività di sostegno e borse di studio.
Il desiderio è che, attraverso il rapporto di fiducia reciproca che stiamo costruendo, i nostri ragazzi possano un domani prendere in mano da protagonisti i progetti di impresa sociale che ci vedono coinvolti sul territorio.